Un mese, 4 infarti: da Muamba a Morosini

« Older   Newer »
  Share  
Mother of God
view post Posted on 16/4/2012, 14:46     +1   -1




Muamba, Bovolenta, Mancini e ora Morosini: il mondo dello sport piange dopo un mese segnato da una serie tragica di arresti cardiaci (Foto AP/LaPresse)

ALTRI LINK
Il calcio si ferma, non si scende in campo
Da Curi a Morosini, pallone e lacrime
L'ambulanza è stata bloccata da un'auto?
Morosini: il malore e i primi soccorsi
Un mese fa l'infarto a Muamba
Fabrice Muamba tornerà a giocare
La morte di Piermario Morosini lascia il mondo dello sport sotto shock. Nel giro di un mese si sono registrati quattro casi di atleti o ex atleti colpiti da arresto cardiaco: Fabrice Muamba, unico sopravvissuto, Vigor Bovolenta, Franco Mancini e oggi Morosini.
17 MARZO: durante il quarto di finale di FA Cup al White Hart Lane di Londra tra Tottenham e Bolton, al 42' del primo tempo, Fabrice Muamba crolla in campo per un arresto cardiaco. Il suo cuore si fermerà per 78 minuti, con i medici che provano a rianimarlo usando il defibrillatore 16 volte. Arriva in ospedale in gravi condizioni ma sopravvive.
24 MARZO: Vigor Bovolenta accusa un malore in campo durante la gara della B2 di volley tra Macerata e Forli'. Il 37enne campione muore poco dopo la mezzanotte, nonostante i tanti tentativi di rianimarlo e la successiva corsa in ospedale.
30 MARZO: Franco Mancini, 43enne ex portiere del Foggia e preparatore dei portieri al Pescara di Zeman, muore per un infarto. La moglie era rientrata a casa con un'amica nel pomeriggio e lo ha trovato in gravi condizioni. Gli operatori del 118 sono arrivati pochi minuti dopo la chiamata, ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
14 APRILE: Allo stadio "Adriatico", nel corso di Pescara-Livorno, Piermario Morosini si accascia. Il cuore del 25enne centrocampista amaranto si ferma, i medici accorrono sul campo per prestare i primi soccorsi, poi la corsa all'ospedale Santo Spirito della città abruzzese, dove gli viene applicato un pacemaker provvisorio. Ma il cuore non torna a battere più.


Edited by Welcome Back Sebastian - 28/8/2012, 19:29
 
Top
0 replies since 16/4/2012, 14:46   6 views
  Share