Gran Premio della Cina - Pole Rosberg, si salva Alonso e cade Vettel

« Older   Newer »
  Share  
Mother of God
view post Posted on 16/4/2012, 14:34     +1   -1




Storica Cina. A Shanghai una vera e propria pagina di storia: l'eliminazione in Q2 di Sebastian Vettel (dopo 41 Gran Premi) e la prima pole di Nico Rosberg. Mercedes in prima fila con Schumacher che scavalca Hamilton penalizzato di cinque posizioni (settimo). Alonso nono dietro la Sauber di Perez

ALTRI LINK
Il Live delle qualifiche di Shanghai
Vettel "Semplice, non siamo veloci"
Alonso "Ci attende una gara in difesa"
Schumacher "Sono molto fiducioso"
Alonso "E' stato un venerdì normale"
La Fia assicura "In Bahrain si correrà"
Massa "Devo stare calmo, amo le gare"
Incredibile in Cina. Dopo 41 gare il campione del mondo Sebastian Vettel viene eliminato in Q2, vedendosi costretto a partire in sesta fila al fianco di Felipe Massa, ancora fuori dal Q3. Shanghai regala quindi la prima grande sorpresa, o meglio una vera pagina di storia con la fine di un'era, quella dei record di Vettel, e vede Nico Rosberg conquistare la sua prima pole position in carriera (1:35.121). Sarà una serata di festeggiamenti per il team tedesco che per la prima volta vedrà partire le due monoposto in prima fila. Nonostante il secondo miglior tempo Lewis Hamilton partirà infatti dal settimo posto, penalizzato di cinque posizioni per la sostituzione del cambio. Fernando Alonso salva ancora una volta la faccia alla Ferrari portandosi in top ten anche se il nono tempo, dietro la Sauber di Perez, è l'ennesimo dato sconfortante per gli uomini in Rosso. Fuori dal Q3 Felipe Massa. Buona la prova di Kimi Raikkonen quinto davanti a un deludente Jenson Button. Il settimo tempo di Mark Webber arriva nel peggiore dei giorni possibili per la Red Bull. L'australiano piazza il miglior tempo in Q2, proprio nel momento in cui il compagno di squadra salutava tutti scivolando in undicesima posizione. Un panorama inquietante per il team iridato, in crisi nera e protagonista dei primi "colpi di testa" dati dall'eccessiva tensione. Incredibile la leggerezza di lasciare Vettel parcheggiato in Q1 rischiando l'eliminazione.
Q1, VOLANO LE MCLAREN E SUBITO SOFT PER LA FERRARI - Nessuna novità nella prima sessione di qualifiche cinesi. Le McLaren sembrano avere maggior spinta rispetto agli altri team e a dare i primi dati importantissimi per la gara ci pensano quindi le solite Pirelli. La differenza tra soft e hard è incredibile, oltre un secondo. A scatenare la corsa alla soft ci pensa la Ferrari con Massa, a rischio eliminazione e costretto quindi a utilizzare la mescola morbida per salvarsi. Una decisione che obbliga tutti gli altri team a rischio a rientrare in pista con soft. Per questo motivo è Perez a chiudere con il miglior tempo nella prima sessione (1:36.198) seguito da Fernando Alonso (1:36.292). Rischia grosso la Red Bull che decide di tenere ai box Sbastian Vettel proprio nel momento in cui i team rientrano con nuova mescola abbassando i tempi. Vettel chiude la prima sessione al quindicesimo posto (!).
Q2, SCHIAFFO RED BULL: VETTEL ELIMINATO IN Q2!!! - Dopo 41 gare si chiude un'era in Formula Uno: Sebastian Vettel, in difficoltà fin dai primi giri, esce dalla top ten, eliminato in Q2. Una delusione che arriva nel momento in cui il compagno di squadra Webber fa segnare il miglior crono della seconda sessione. Crisi nera per il team e per il pilota campione del mondo. Una involuzione che ha dell'incredibile e che non può essere spiegata esclusivamente con i cambi del regolamento. Fuori, per la terza volta consecutiva, anche Felipe Massa che partirà proprio al fianco del campione iridato in sesta fila. Ci pensa quindi Alonso a salvare, ancora una volta, la faccia alla Rossa. Lo spagnolo si migliora nell'ultimo giro veloce a disposizione qualificandosi per lo sprint pole. McLaren e Mercedes restano le grandi favorite.
Q3, LA PRIMA MERAVIGLIA DI ROSBERG - E' subito lotta interna alla Mercedes nella terza sessione di qualifica. Nico piazza il miglior tempo già nel primo giro mentre Schumacher sembra faticare (+0.570) ritrovandosi alle spalle di Hamilton. Non cambia la situazione in testa e a regalare emozioni ci pensano quindi le due Sauber con Kobayashi quarto (terzo per l'arretramento di Hamilton) alle spalle di Schumacher e Perez che dopo aver rovinato il sabato a Massa si prende la soddisfazione di chiudere davanti a Fernando Alonso (+1.501). Ottimo, come sempre, Kimi Raikkonen che anche in Cina piazza una prestazione quasi perfetta con il quinto tempo alle spalle di Kobayashi e davanti soprattutto a un deludente Jenson Button su McLaren.
 
Top
0 replies since 16/4/2012, 14:34   459 views
  Share