Euro 2012 - Croazia e Irlanda vedono gli Europei

« Older   Newer »
  Share  
Vucinicfaccisognare
view post Posted on 12/11/2011, 16:24     +1   -1




Turchia-Croazia 0-3
La Croazia ipoteca la qualificazione agli Europei di Polonia e Ucraina espugnando la Turk Telekom Arena di Istanbul. La formazione allenata da Slaven Bilic si è imposta nell’andata dei play off battendo la Turchia con un sorprendente 3-0. Evidente la supremazia della Croazia che ha sbloccato il risultato dopo appena 2 minuti di gioco con l’attaccante del Bayern Monaco Ivica Olic, abile a sfruttare l’occasione confezionata da Vedran Corluka sulla corsia di sinistra. Alla mezz’ora arriva il raddoppio con Mario Mandzukic: l’attaccante del Wolfsburg stacca benissimo sul cross di Darijo Srna e di testa sigla il 2-0. Ed è ancora il giocatore dello Shakthar Donetsk a rendersi protagonista quando al 16esimo della ripresa ‘pennella’ un traversone perfetto per la testa di Corluka che, completamente smarcato di testa realizza il 3-0 finale. Il ritorno in Croazia è previsto giovedì prossimo, ma salvo miracoli lil destino della Turchia sembra già scritto.

Bosnia-Portogallo 0-0
La gara più attesa di questi playoff alla fine non ha regalato le emozioni che ci si aspettava. A Zenica, in un’atmosfera caldissima, la mazionale allenata da Susic non è riuscita a sfruttare il fattore campo, pareggiando contro i lusitani, che hanno avuto più occasioni dei padroni di casa per lunghi tratti della partita, rendendosi pericolosi soprattutto con la loro stella Cristiano Ronaldo, che però ha peccato un po’ di precisione. Negli ultimi venti minuti, però, la Bosnia va in forcing e confeziona due ottime palle gol con Ibisevic e Dzeko che però non trovano il bersaglio. Giochi dunque apertissimi e verdetto rinviato a martedì sera a Lisbona.

Repubblica Ceca-Montenegro 2-0
La Repubblica Ceca sfrutta il fattore campo e con due gol nella ripresa mette una seria ipoteca al passaggio del turno contro il Montenegro di Jovetic e Vucinic. Dopo un primo tempo durante il quale a vincere è stato soprattutto il nervosismo, come testimoniano i 5 gialli estratti dal direttore di gara, la partita si accende nella ripresa. Al 63’ Pilar, alla sua terza partita con la maglia della nazionale maggiore, viene smarcato da Rosicky e, in zona tiro, inventa una conclusione perfetta che si infila dove Bozovic non può arrivare. Vantaggio per la Repubblica ceca e primo gol in nazionale per il giocatore del Viktoria Plzen. Il gol che mette il risultato al sicuro arriva nei secondi finali e porta la firma di Tomas Sivok che di testa realizza il 2-0 finale.

Estonia-Irlanda 0-4
L'Irlanda di Giovanni passeggia a Tallin contro l'Estonia e salvo clamorosi ribaltoni stacca il biglietto per gli Europei di Ucraina e Polonia. Alla Le Coq Arena di Tallin, i verdi di Trapattoni si impongono per 4-0 approfittando anche dell'inferiorita' numerica dei padroni di casa per l'espulsione, al 34', di Stepanov per doppia ammonizione. Ospiti in vantaggio già al 13' con un colpo di testa di Andrews, poi nella ripresa stacco vincente di Walters al 22' e, quattro minuti dopo, il 3-0 di Keane. Nel finale estoni addirittura in nove per l'espulsione, sempre per doppio giallo, di Piiroja: ne approfittano gli ospiti, che al 43' fissano il risultato sul 4-0 grazie ad un rigore trasformato dal capitano Robbie Keane, autore così di una doppietta personale. Gara di ritorno in Irlanda giovedi' 17. Un bagno di folla meritato per il Trap e i suoi ragazzi.
 
Top
0 replies since 12/11/2011, 16:24   20 views
  Share