Spa, trionfa ancora Vettel Battuto Webber, Alonso è 4°

« Older   Newer »
  Share  
FuriaCeca_Pinturicchio
view post Posted on 28/8/2011, 15:35     +1   -1




Doppietta delle Red Bull che malgrado un problema iniziale alle gomme si aggiudicano il GP del Belgio. Terzo Button, poi la Ferrari dello spagnolo davanti a Schumacher

0LQN50LF--473x264




E meno male che prima del via di questo GP del Belgio sembrava fossero nei guai con la regolazione del camber, il meccanismo che regola l’impronta a terra delle gomme… Alla bandiera a scacchi Sebastian Vettel si è presentato primo, Mark Webber secondo, il Mondiale è praticamente finito. Adesso Seb ha 259 punti in classifica, 92 di vantaggio sul compagno di squadra a 7 GP dalla fine. Niente da fare per le speranze della McLaren e della Ferrari, confermatesi rispettivamente seconda e terza forza del campionato. Il terzo posto di Jenson Button e il quarto di Fernando Alonso rispecchiano bene quanto si è visto in pista. Fernando ha lottato fin quando ha montato le gomme morbide. Ma quando nell’ultimo stint di gara ha montato le medie, ancora una volta, si è visto come la 150° Italia pecchi ancora rispetto alle rivali, decisamente più in forma.


GP DIVERTENTE — Il GP è stato molto divertente, Spa si è confermata pista favolosa per lo spettacolo. Sul rettilineo successivo all’Eau Rouge si sono visti tanti sorpassi. Vettel è stato infastidito subito da Nico Rosberg, poi ha ripreso la testa e al 4° giro ha confermato la notizia che si è diffusa prima del via: le Red Bull avevano un problema di regolazione alle sospensioni che si “mangiavano” un po’ troppo i pneumatici a sinistra. Alonso ne ha approfittato portandosi al comando ma dopo 9 giri anche lui si è ritrovato intruppato per via del suo pit stop.


PECCATO PER LEWIS — Pende su questo GP lo sciagurato tocco di Kobayashi ai danni di Hamilton al 13° giro. L’inglese aveva un passo notevole, avrebbe certamente potuto dire la sua per il podio. Quell’episodio, che ha portato in pista la Safety car, ha consentito a Vettel di montare un altro set di morbide restando incollato ad Alonso, però con gomme fresche. Nell’economia del GP, forse un dettaglio decisivo. Al 18° giro, con la Safety car rientrata, Vettel ha prima passato Webber e poi si è sbarazzato di Alonso, che aveva gomme più usurate. Il tedesco è scappato e non è più stato disturbato fino al traguardo.

GOMME MEDIE — Con l’ultima parte di gara in condizioni di gomme medie le Red Bull hanno infatti potuto gestire la situazione. Alonso non ha potuto invece difendersi dal solito Jenson Button, bravissimo coi suoi ingegneri a inventarsi l’ennesima strategia intelligente: scattato al via con le medie ha potuto finire con le morbide sorpassando agevolmente la Ferrari. Citazione finale per il quinto arrivato, Michael Schumacher. Forse quando il sette volte iridato dice di essere ancora più forte di tanti giovani attualmente in F.1 non ha proprio tutti i torti.
 
Top
0 replies since 28/8/2011, 15:35   5 views
  Share