Spa, pole di Vettel Massa 4°, Alonso solo 8°

« Older   Newer »
  Share  
FuriaCeca_Pinturicchio
view post Posted on 27/8/2011, 18:23     +1   -1




Nelle qualifiche GP del Belgio il tedesco precede Hamilton, Webber e la Ferrari del brasiliano. Delude lo spagnolo


0LQL87PR_150940--300x145




L’uomo del sabato è ancora una volta lui: Sebastian Vettel. Dopo aver lasciato la vetrina a Webber (primo nelle libere), Button (nella prima fase di qualifica) e Alonso (il migliore nella seconda sessione), il leader iridato si è preso la nona pole stagionale, la seconda consecutiva. Si allunga di conseguenza la striscia positiva della Red Bull che ha sinora centrato tutte e dodici le pole dell’anno.

RUSTICANO — Ma accanto al tedesco ci sarà Lewis Hamilton, coinvolto durante il termine della seconda fase in un duello rusticano con Pastor Maldonado: con la necessità di stampare il tempo per entrare nei 10, Lewis ha infilato alla Bus stop il venezuelano, che dopo la Source ha restituito il favore, ma per un'incomprensione le due auto sono entrate in contatto. Ciò ha costretto gli uomini della McLaren a riparare la MP4/26 in un lampo per poter consentire a Hamilton di scendere in pista per la battaglia per la pole, che con il progressivo asciugarsi dell’asfalto si è disputata con le gomme morbide da asciutto. Maldonado è poi stato penalizzato di cinque posizioni e quindi scivola dalla 15ª alla 21ª posizione. Lewis Hamilton, invece, ha ricevuto un rimprovero ma non è stato penalizzato e quindi partirà dalla prima fila con il secondo tempo. La seconda fila domani sarà invece occupata da Webber, che oggi ha compiuto 35 anni, ottenendo come gradito regalo il prolungamento del contratto con la Red Bull sino a fine 2012, e da Massa.


TEMPERATURE — Per la verità i due ferraristi non hanno mai dato la sensazione di poter lottare per la pole, forse perché con tenperature più basse rispetto al giorno precedente le rosse fanno più fatica a mandare i pneumatici in temperatura. Fatto sta che Alonso, dopo aver ottenuto il miglior tempo nella seconda frazione, ha chiuso ottavo ed è per lui la peggiore qualifica dell’anno. Lo spagnolo è stato addirittura preceduto da Bruno Senna (7°) al debutto stagionale con la Renault: il brasiliano malgrado le precarie condizioni del tracciato è stato bravissimo. Nei dieci anche Rosberg (6°), Alguersuari (7°), Perez e Petrov. Sorpresa negativa invece Jenson Button, che di solito si esalta in queste condizioni meteo e che aveva ottenuto il miglior tempo nella prima frazione delle qualifiche: l’inglese si è fermato in anticipo ai box probabilmente sottostimando il progressivo miglioramento della vettura ed è scivolato in tredicesima posizione.

MICHAEL SFORTUNATO — Sfortunatissimo Michael Schumacher che sarà costretto a partire ultimo proprio nel GP che segna il ventesimo anniversario dal suo debutto in F.1: all’uscita della curva di Malmedy, la Mercedes del sette volte campione del mondo ha perso la ruota posteriore destra e senza controllo è roteata lungo la via di fuga colpendo le barriere e arrestandosi nella ghiaia della Rivage. L’asfalto bagnato ha invece tradito Adrian Sutil in Q2: la sua Force India è finita in testa coda all’uscita dell’Eau Rouge ed è andata a sbattere con il muso contro le protezioni. E la direzione gara è stata costretta a interrompere la sessione di prove (14.35).
 
Top
0 replies since 27/8/2011, 18:23   6 views
  Share