Luis Suarez (N.12), L'attaccante uruguaiano ha vissuto una stagione cruciale per la sua carriera, con il passaggio dall'Ajax al Liverpool e la storica vittoria in Copa America.

« Older   Newer »
  Share  
FuriaCeca_Pinturicchio
view post Posted on 13/8/2011, 11:11     +1   -1




127384hp2






Nonostante Luis Suarez fosse uno dei più prolifici cannonieri in circolazione nel 2009-10 con 35 reti in 33 presenze nella Eredivisie, non ha mai catturato davvero l'attenzione fino al Mondiale del 20120. Il nome dell'attaccante uruguaiano è diventato ben noto dopo il suo controverso tocco di mano contro il Ghana e le tre reti durante il torneo.


"E' il sogno di ogni centrocampista, non appena alzi la testa lui sta già facendo il giusto movimento, ogni volta ti da' un'opzione di gioco".

-
Steven Gerrard


Dopo il Mondiale Suarez ha saltato la gara inaugurale della Eredivise ma ha trascinato l'Ajax alla fase a gironi della Champions League segnando contro Paok e Dinamo Kiev. Le cose per Suarez si sono messe male a novembre, quando l'attaccante ha morso Otman Bakkal alla spalla durante la sfida contro il Psv, beccandosi una squalifica di sette giornate da parte della federazione olandese.


IL MOMENTO DELLA STAGIONE

 COPA AMERICA:
URUGUAY 3-0 PARAGUAY
Dopo aver aiutato l'Uruguay a raggiungere la finale della Copa America segnando nella semifinale contro il Perù, Suarez ha concluso la sua straordinaria Copa America guidando il suo paese alla vittoria nell'atto conclusivo contro il Paraguay, segnando dopo soli 12 minuti.

La sfida di Champions contro il Milan, tre settimane dopo, si è rivelata poi la sua ultima presenza con la maglia dell'Ajax: il club olandese ha infatti deciso di venderlo al Liverpool nella sessione di gennaio.

Suarez non ha perso tempo e ha segnato all'esordio contro lo Stoke City. Il momento migliore della sua ancor breve esperienza al Liverpool finora sarebbe arrivato un mese dopo, quando il 24enne avrebbe messo il suo zampino in tutte e tre le reti dei Reds nel 3-1 contro gli acerrimi rivali del Manchester United.

Con le sue prestazioni Suarez ha spinto il Liverpool di nuovo in corsa per un posto in Europa: le sue reti contro Sunderland, Newcastle e Fulham alla fine non si sono però rivelate sufficienti per portare i Reds nelle prime cinque, vista la sconfitta nell'ultimo match contro il Tottenham.

Ma il meglio deve ancora venire per Suarez dopo la fine della Premier League con la Copa America in Argentina. I padroni di casa e il Brasile erano visti come i favoriti per il titolo sudamericano ma l'Uruguay alla fine ha dimostrato di essere la più forte, grazie soprattutto al contributo dell'asso del Liverpool. Suarez ha segnato una volta nella fase a gironi, poi ha trasformato il rigore nella serie contro l'Argentina ai quarti di finale prima di diventare l'eroe nazionale, trascinando l'Uruguay sia contro il Perù in semifinale che contro il Paraguay in finale e meritandosi il titolo di Miglior giocatore della manifestazione.

 
Top
0 replies since 13/8/2011, 11:11   29 views
  Share