Thiago Silva (N.18), Il difensore brasiliano è maturato sensibilmente, diventando di gran lunga il difensore più forte della Serie A con la maglia del Milan.

« Older   Newer »
  Share  
FuriaCeca_Pinturicchio
view post Posted on 10/8/2011, 19:40     +1   -1




131086hp2







Dopo aver impressionato tantissimo nei primi 12 mesi da giocatore del Milan, il 2010-11 è stata la stagione in cui Thiago Silva ha dimostrato di essere veramene uno dei migliori difensori al mondo.


Sono state le prestazioni del brasiliano una delle basi della vittoria del titolo milanista, visto che nella seconda parte di campionato i goal presi sono stati solo sette.


"Probabilmente è il miglior difensore centrale del mondo. Nell'ultima stagione aveva messo in mostra grandi cose, ma in questa ha migliorato se stesso, maturando e dimostrando in ogni gara di essere un autentico mostro."
- Massimiliano Allegri


Dopo non essere riuscito a essere fra i titolari della Selecao ai mondiali in Sud Africa, il difensore è partito benissimo in Serie A, segnando il secondo goal nella gara inaugurale contro il Lecce vinta per 4 a 0.

IL MOMENTO DELLA STAGIONE

SERIE A
MILAN 3-0 INTER
Con il titolo vicino, l'enorme sforzo difensivo del difensore ha permesso una vittoria schiacciante con i rossoneri ormai vicini alla gloria.



Dopo la sconfitta per 2 a 0 subita nella partita successiva, il difensore centrale ha cominciato il suo fenomenale record come titolare in una sola altra partita persa (contro il Palermo a marzo) e solo in una con tante reti subite (il pareggio contro l'Udinese per 4 a 4 a gennaio) nel resto del campionato.


L'ex Fluminense non è stato comunque solo a numeri uno d'altro livello. Con Alessandro Nesta accanto a lui a mostrare segni di stanchezza, e altri partner come Danele Bonera e Mario Yepes non in grado di eguagliare le sue qualità, potrebbe essere indicato per aver compiuto il lavoro di due uomini. Il suo senso magnifico di anticipazione, l'accelerazione superba, l'eccellente posizionamento e la lettura fantastica del gioco, ha regolarmente contribuito a colmare le lacune su entrambi i fianchi della fase difensiva.


Ha disputato la maggior parte della stagione come centrale difensivo di sinistra pur essendo destro, mostrando una capacità su entrambi i lati che pochi altri difensori hanno. Le occasioni capitate agli avversari potevano essere ribaltate grazie a lui, con l'aiuto del compagno naturale Yepes in assenza di Nesta.


Questo, unito alla sua naturale superiorità fisica, ottime capacità aeree e la sua sete di sfida, lo hanno reso il difensore più completo del 2010-2011, con il suo allenatore Massimiliano Allegri che ha parlato del numero 33 in termini superlativi: "Ha difeso praticamente da solo", ha detto Allegri dopo il pareggio in Coppa Italia contro il Palermo. "Probabilmente è il miglior difensore centrale del mondo. Nell'ultima stagione aveva messo in mostra grandi cose, ma in questa ha migliorato se stesso, maturando e dimostrando in ogni gara di essere un autentico mostro."



Dopo l'eccellente girone di andata, è stato durante il rush finale che la capacità del brasiliano è venuta a galla. Con i rossoneri a corto di difensori in più occasioni, come nel caso della sconfitta contro il Tottenham in Champions League, la facilità con cui ha portato la squadra alle vittorie è stata sorprendente da vedere.


"I suoi anticipi, le accelerazioni, il suo senso della posizione e di guida del gioco, uniti alla sua naturale superiorità fisica, alle ottime capacità aeree e la sua sete si sfida, ne hanno fatto il difensore centrale più completo nel 2010-11."


Nelle vittorie essenziali contro Napoli, Juventus e Inter durante la corsa finale, Thiago Silva è stato semplicemente incontenibile. Nel derby in particolare, è stato il vero artefice nell'aver bloccato i nerazzurri che stavano spingendo per il pareggio dopo la rete iniziale di Alexandre Pato, facendo giocare pochissimo Giampaolo Pazzini.

Dopo aver conquistato il titolo in seguito alla grande partita contro la Roma, la 18esima sulle 33 con il brasiliano in campo, l'attenzione del difensore si è spostata verso la Copa America. La Nazionale ha raggiunto i quarti di finale prima di essere eliminata ai rigori dal Paraguay, con Thiago Silva che aveva salvato il Brasile nei tempi regolamentari per poi uscire dopo aver sbagliato tutti e quattro i rigori.


Dopo una stagione incredibile a livello personale, si sarebbe tentati dal dire che l'unico modo di cambiare è calare. Ma in qualche modo potrebbe ancora continuare a migliorare per essere riconosciuto come il difensore migliore al mondo.



 
Top
0 replies since 10/8/2011, 19:40   37 views
  Share