Animazione all'interno di Jpeg

« Older   Newer »
  Share  
FuriaCeca_Pinturicchio
view post Posted on 9/7/2011, 09:07     +1   -1




In questo tutorial spiego come fare per inserire un'animazione all'interno di un'immagine (avatar, signature...) statica, cioè immobile.
Io ho realizzato una targhetta per il gruppo dei moderatori grafici, ma ovviamente il procedimento è lo stesso, qualora si voglia creare un avatar, una signature per una firma, oppure qualsiasi immagine volete realizzare.

1) Creare un nuovo documento delle dimensioni di 170x70 px e riempirlo di nero. (livello Sfondo Targhetta).



2) Creare un nuovo livello, quindi selezionare lo Strumento Selezione Ellittica e tracciare una ellisse abbastanza grande, diciamo pari alla metà del documento, ma un pochino più bassa dello stesso. Fare Modifica > Traccia e scegliere 2 px di colore rosso. Deselezionare. Quindi fare Modifica > Trasformazione > Ruota e ruotare di 20-25° l'ellisse, in senso antiorario. (livello Ellisse).



3) Selezionare lo Strumento testo e con un carattere semplice, diciamo Arial Narrow 16pt con le impostazioni della figura, scrivere il testo di colore grigio medio. Selezionando una singola lettera, tipo la sola iniziale di ogni parola è possibile cambiarne il colore, lasciando il resto della parola invariata. Fare Livello > Stile di Livello > Traccia, con le impostazioni sotto. (livello Scritta Ruolo).





4) Creare un nuovo livello, e con lo Strumento Selezione Rettangolare tracciare un rettangolo lungo e basso. Senza deselezionare, fare Selezione > Modifica > Arrotonda e scegliere 2 px. Quindi sempre senza deselezionare la selezione rettangolare appena creata, scegliere due colori, uno di primo piano e uno di sfondo, io ho scelto rispettivamente grigio chiaro e bianco e poi selezionare lo Strumento Sfumatura, e tirare la sfumatura leggermente dall'alto verso il basso. Deselezionare. (livello Sfondo Motto).




5) Selezionate ancora lo Strumento Testo e immettete un breve motto nel rettangolo appena creato, partendo dalla parte esterna all'ellisse. Scegliete voi le dimensioni ed il colore del testo che riterrete opportune, naturalmente senza uscire fuori dal rettangolo. (livello Motto).
6) Selezionate il livello Ellisse, e duplicatelo. (livello Ombra Ellisse). Con lo Strumento Sposta, spostatelo leggermente a destra e in basso, solo di pochi px, in modo da posizionarlo come ombra dell'ellisse. Fate Livello > Stile di Livello > Sovrapposizione Colore e scegliete il nero. Abbassate l'opacità di questo livello, intorno al 50%. Sistemate i livelli nell'ordine dell'immagine sotto.



7) Adesso la parte più difficile. Purtroppo il tasto STAMP della tastiera non permette l'acquisizione delle immagini da un video riprodotto da un player video, quando andate ad incollare l'immagine su photoshop, dopo un pò, se non subito, l'immagine che rappresenta il fotogramma del video diventa nera. Quindi se il player, che usate di solito ha l'opzione per creare delle immagini dai fotogrammi di una scena e se sapete usare questa opzione fatelo pure. In genere basta decidere un punto di partenza del video e il punto di arrivo, e scegliere quante immagini si vogliono ottenere in che qualità e formato. In questo tutorial, non spiego come fare con questo procedimento, anche perchè i player video che potete usare sono molti e diversi tra loro. L'importante è ottenere 4-5 fotogrammi come minimo della scena che volete vedere, o anche più se la scena da inserire è molto lunga, però vi consiglio di limitare le immagini da catturare ad un massimo di 10-12, per non creare un lavoro troppo complesso. Invece vi indico un procedimento molto semplice utile per tutti. Cercate su Internet (youtube, google video, alice video...) un filmato, scegliete il tratto di video, (inizio e fine) che intendete aggiungere nella targhetta, e mettete in pausa la scena, all'inizio dello spezzone. Premete il Tasto STAMP sulla tastiera del vostro Computer, (in questo caso funziona, se il video invece, è sul vostro pc, e lo guardate sul player del computer, come già detto prima, pare non funzionare...), quindi fate File > Nuovo (lasciate le misure che vi verranno indicate) e poi Modifica > Incolla. Otterrete l'immagine della scena in pausa. Tornate al player su internet, se esiste l'opzione di avanzare di un fotogramma per volta usatela (potete avanzare anche di due o tre fotogrammi, nel caso la scena non fosse molto diversa dall'immagine precedente), se non esiste allora fate ripartire il video e subito rimettete in pausa. Continuate con il tasto STAMP sulla tastiera fino a quando non ottenete quelle 4-5 immagini, o più che vi servono. Salvate le immagini prese dai fotogrammi del video tutte come livelli di uno stesso file .psd su photoshop.
8) Selezionate lo Strumento taglierina e tagliate il file creando un rettangolo che comprenda solo l'immagine racchiusa nel player video.
Questa situazione è necessaria solo se avete preso i fotogrammi delle immagini da internet, e non se avete usato l'opzione della copia dei fotogrammi integrata in alcuni player video. Ridimensionate il file .psd appena ottenuto tramite Immagine > Dimensione Immagine ed impostate l'altezza a 60 px, fate attenzione affinchè abbiate selezionata l'opzione Mantieni Proporzioni, così che nel ridimensionamento dell'immagine la larghezza sarà calcolata in modo proporzionale con l'altezza di 60 px da voi impostata. Salvate il nuovo file .psd, appena ridimensionato.




9) Adesso spostate tutti i livelli presenti nel file .psd (i fotogrammi della scena da inserire), nel documento della targhetta, tra i livelli Motto ed Ellisse. Per spostarli tutti contemporaneamente selezionate con il mouse il primo e tenendo premuto sulla tastiera il tasto SHIFT, selezionate l'ultimo, quindi trascinate questi livelli sul documento della targhetta. Posizionate questi livelli ben centrati all'interno dell'ellisse, spostandoli sopra/sotto a destra/sinistra, tutti contemporaneamente. Selezionate lo Strumento Bacchetta Magica e portatevi sul livello dell'Ellissi, per ottenerne la selezione. Fate Selezione > Inversa e selezionando uno per volta i livelli dei fotogrammi del video, premete CANC, sulla tastiera, per eliminare la parte in eccesso dell'immagine che fuoriesce dall'ellise.





10) Ora fate Finestra > Animazione, quindi spuntate l'occhietto a tutti i livelli appena importati, tranne che al primo in basso (tra i soli livelli dei fotogrammi della scena, intendo). Create tanti fotogrami dell'animazione, quanti sono i fotogrammi del video. Selezionate un fotogramma dell'animazione per volta e associate solo il primo tra i livelli dei fotogrammi della scena. Selezionate il secondo fotogramma dell'animazione e associate solo il secondo tra i livelli dei fotogrammi della scena. Continuate fino all'ultimo fotogramma dell'animazione e dei livelli della scena. Aiutatevi con le immagini di esempio, per capire bene questo procedimento.







Selezionare il primo fotogramma dell'animazione e premendo il tasto SHIFT sulla tastiera, cliccare sull'ultimo, per selezionarli tutti. Quindi premere sulla piccola freccettina nera in basso a destra e decidere il ritardo dell'animazione. Immettere un valore tra 0,1 e 0,15 (quest'ultimo selezionabile da Altro...). Infine, non rimane che provare l'animazione finita e se tutto ci soddisfa, salvare con File > Salva per Web, per ottenere la gif animata.





Questo il risultato finito.





Ecco cosa altro è possibile ottenere.





EDIT:
Per chi usa Photoshop CS2, in alternativa al punto 7) può, dopo aver salvato le immagini catturate dal video tutte in una stessa cartella, aprire Image Ready e fare File > Importa > Cartella come Fotogrammi. Penserà il programma a creare il file animato in automatico. basterà modificare il ritardo dell'animazione e pochi altri semplici dettagli. Chi non sapesse usare Image Ready può fare File > Modifica in Photoshop. Per il resto, continuate con il tutorial sopra.

Per chi usa Photoshop CS3 in alternativa, al punto 7) può usare una nuova funzione del programma.
Da File > Importa > Importa Video in Livelli, è possibile ottenere da un file video .avi oppure .mpg un file che si può salvare come gif animata.






E' possibile scegliere l'opzione "dall'inizio alla fine" (consigliabile solo se il file è di piccole dimensioni), oppure tramite il player interno portarsi al punto di inizio e dopo a quello di fine del filmato da catturare, e scegliere l'opzione "solo intervallo selezionato". In ogni caso spuntate la casellina "Crea animazione fotogrammi".
 
Top
0 replies since 9/7/2011, 09:07   31 views
  Share