Il Mugello si inchina a Lorenzo Dovi ottimo 2°, Sic 5°, Vale 6°

« Older   Newer »
  Share  
FuriaCeca_Pinturicchio
view post Posted on 3/7/2011, 14:17     +1   -1




GP d'Italia, successo del maiorchino con la Yamaha, recupera su Stoner, 3°, e si porta a -19 da lui nel mondiale. Grande prestazione di Dovizioso, 2°. Simoncelli si accontenta ed è 5°, dietro Spies. Rossi 6° con la Ducati


0LNPM9NR--300x145


Al Mugello rinasce Jorge Lorenzo, che dopo due gare sfortunate, si riprende il primo gradino del podio e lancia un chiaro messaggio a Stoner, 3°: la partita per il Mondiale non è scontata e se l'australiano della Honda pare comunque avvantaggiato, il maiorchino se la giocherà fino in fondo. La Yamaha, come si era già visto ad Assen, ha ritrovato il suo antico splendore e il "mastino" Jorge non ha intenzione di fare regali: ottima la sua prestazione, la caparbietà nell'andare a riprendere uno Stoner che stava trasformando la gara in un monologo, e la classe di andare a vincere in un momento cruciale della stagione. Alle sue spalle, ottimo il 2° posto di Dovizioso, che con tanta grinta, ha sopravanzato pure il più veloce e ingombrante compagno di squadra, Stoner. Rossi chiude solo 6°, in rimonta, ma sempre in affanno con la Ducati, e Simoncelli fa la formica, non la cicala, con un 5° posto che irrobustisce la classifica, ma è inferiore alle aspettative.

0LNPM3BF--300x145

LA GARA — Gara asciutta, dopo prove schizzate da una pioggia alterna, che non ha messo i piloti nelle condizioni di sistemare le moto al meglio, ma per Stoner non è un problema: l’australiano scatta benissimo dalla pole, con Simoncelli che si pianta un po’ e le Yamaha che confermano l’ottimo spunto allo spegnimento dei semafori già visto ad Assen. Al primo giro Stoner rifila già a tutti 1”, precedendo Lorenzo, Dovizioso, Spies e Simoncelli. Con l’australiano che decolla, guadagnando terreno senza apparenti difficoltà, Lorenzo e Dovizioso, si danno battaglia per il 2° posto, accendendo la passione del pubblico. Simoncelli, forse scottato dalle tante, recenti, battute a vuoto, è più prudente alle loro spalle. Da metà gara, però, Lorenzo rompe gli indugi e con un gran passo guadagna terreno sull'australiano, in difficoltà con le gomme, raggiungendolo a 6 giri dal termine e passandolo senza indugi alla Casanova-Savelli alla prima occasione. La battaglia ora è alle spalle del maiorchino, con Dovizioso che, finalmente, sfodera gli artigli, e agguanta un bellissimo 2° posto. Stoner chiude 3°, davanti al positivo Spies, che nel finale ha la meglio su un Simoncelli molto accorto. Forse anche troppo.

ROSSI AGRODOLCE — In affanno Rossi: partito 12° a duellare con Barbera all’inizio, a inseguire pure la Suzuki di Bautista e a lottare con una Desmosedici che proprio non riesce a digerire, si fa largo a suon di sorpassi, risale fino a un 6° posto che è il massimo che può ottenere dalla sua Ducati, ma che per il pubblico del Mugello, che qui lo ha visto vincere 9 volte, e per le sue stesse ambizioni, è poco più che un brodino. Indigesto, appunto, visto il gran caldo sulla pista toscana.

Al traguardo: 1. Lorenzo (Yamaha); 2. Dovizioso (Honda); 3. Stoner (Honda); 4. Spies (Yamaha); 5. Simoncelli (Honda); 6. Rossi (Ducati).

Il mondiale: 1. Stoner 152 punti; Lorenzo 133; Dovizioso 119; Rossi 91
 
Top
0 replies since 3/7/2011, 14:17   4 views
  Share