La Roma batte il Rapid Vienna 2 a 1 Zeman: «Ho visto il Totti di 13 anni fa»

« Older   Newer »
  Share  
IlprincipinoMarchisio
view post Posted on 18/7/2012, 10:06     +1   +1   -1




20120717_roma_vienna


VIENNA - Inizia a vedersi la Roma di Zeman, che nel primo vero impegno ufficiale non ha deluso, al contrario.I giallorossi si sono imposti per due a uno sul Rapid Vienna allo stadio Gerhard Hannapi di Vienna, grazie ai gol dei centrocampisti Pjanic e del redivivo Pizarro, e con Totti, schierato a sinistra, lodato da Zeman in conferenza stampa.

Una partita vera, con le due squadre che non hanno lesinato impegno e colpi. Il Rapid, più avanti nella preparazione inizierà il campionato tra soli quattro giorni, ed è apparso al top della condizione fisica. La Roma, dal canto suo, è alla terza uscita stagionale dopo le due amichevoli disputate nei giorni scorsi con formazioni di dilettanti. I giallorossi, che hanno lasciato il ritiro di Riscone, in Alto Adige, hanno infatti dimostrato di dover smaltire i carichi dei pesanti allenamenti delle scorse settimane, ma hanno offerto anche momenti di bel gioco. Ottima la prova del cileno Pizzarro, senza dubbio tra i più in forma nell'undici giallorosso.

La partita. Al 14' alla prima vera occasione la Roma passa in vantaggio con Pjanic che approfitta di un errore di Pichler e supera il portiere austriaco con un tiro di destro. Trascorrono dieci minuti e Osvaldo sfiora il raddoppio su cross di Florenzi. L'estremo difensore del Rapid Vienna non si fa battere e riesce a parare. Al 28' però arriva il pareggio dei padroni di casa con un gol spettacolare di Boyd. Prima centra l'incrocio dei pali in rovesciata, poi mette in rete con un'altra incredibile acrobazia. La partita è divertente e ricca di capovolgimenti di fronte. All'inizio del secondo tempo i due allenatori optano per un turn over quasi totale. Il Rapid Vienna sembra tenere in mano le redini dell'incontro, ma al 52' ecco il gol di Pizarro servito alla perfezione da Okaka. Sul finale di gara la Roma di Zeman va vicino al terzo gol con Nico Lopez, ma Konigshofer evita il gol. Finisce due a uno per la Roma, con un passo avanti notevole rispetto alle prime uscite stagionali.

Zeman loda Totti. «Ho visto il Totti di 13 anni fa, ma con più corsa. Mi è piaciuto molto, ma ancora non abbiamo abbastanza profondità. Francesco ha fatto i movimenti giusti». Dopo la frecciatina al termine dell'ultima amichevole disputata, Zeman torna a lodare il suo capitano, schierato a Vienna contro il Rapid come attaccante esterno, ma che spesso è retrocesso anche sulla linea dei centrocampisti. Il centravanti, al momento è però Osvaldo. «Stasera era lui il nostro numero 9 - ha aggiunto Zeman a Sky Sport - ma è un giocatore che può fare tutti i ruoli davanti». E se arrivasse Destro? «Tutti gli allenatori vorrebbero avere problemi d'abbondanza e io sono contento se si riesce a portarlo a Roma». Intanto però è arrivata una vittoria contro una squadra come il Rapid più avanti nella preparazione. «Vincere fa sempre bene al morale - ha concluso Zeman -Siamo molto indietro rispetto a loro, ma abbiamo ancora un mese di tempo per crescere. Siamo ancora a metà della nostra preparazione e speriamo di andare avanti. Serve più ritmo, ma ancora non ci riusciamo. È normale, e credo che siamo dove volevamo essere».
 
Top
0 replies since 18/7/2012, 10:06   10 views
  Share