Mweene: anche lo Zambia ha il suo Buffon

« Older   Newer »
  Share  
Welcome Back Caceres
view post Posted on 10/2/2012, 14:36     +1   -1




Ora non si può più nascondere. Grazie ai successi con la nazionale zambese il nome di Kennedy Mweene è ora giunto alla ribalta nello scenario internazionale. Sebbene con il suo club Free State Stars non abbia avuto molta visibilità (ma ne è presto diventato capitano), con la nazionale si è aggiunto al novero degli estremi difensori che, data la grandissima esperienza, sono leader assoluti e trascinatori. Così come Iker Casillas (capitano di Real Madrid e nazionale spagnola) e Gianluigi Buffon l'estremo difensore africano indossa la fascia da capitano in riconoscimento delle sue indiscutibili doti.
Con il suo particolare stile di gioco (contro il Ghana in semifinale si è lasciato andare a delle uscite alte un po' troppo avventurose)si è ritagliato degli spazi e riconoscimenti per cui può tranquillamente essere considerato il "Buffon" africano. In questa edizione della Coppa d'Africa lo Zambia ha finora subito solamente tre reti (manca solo la finale da disputare) e il capitano - oltre a non aver subito gol nelle ultime tre gare - è stato determinante nella sfida in semifinale contro il Ghana. Il rigore parato dopo 8' a Gyan e qualche intervento nella ripresa sono stati determinanti per conquistare la finale della competizione continentale che mancava dal 1994. Lo Zambia non l'ha mai vinta ma ora, dopo averla persa sia con lo Zaire (1974) che con la Nigeria (1994 appunto), ci riprova con il suo gioiello tra i pali.
Mweene è considerato l'attuale miglior portiere africano e ha sicuramente raggiunto la propria maturità sportiva; la finale di domenica contro la Costa d'Avorio sarà probabilmente la partita più importante di tutta la sua carriera. Vincendo, l'africano potrebbe aprirsi delle nuove possibilità per la carriera; il suo prezzo è attualmente molto basso (circa 300.000 €) e potrebbe risultare interessante a qualche acquirente europea non solo per l'abilità fra i pali ma anche per quel vizietto del gol che lo caratterizza. Nel campionato sudafricano (Absa Premiership League) ha messo a segno tre reti (su rigore) al pari e a volte meglio di altri attaccanti del torneo. Allo stesso modo ha punito lo Zimbabwe in una gara internazionale.
Il Free State Stars (che a lui dedica un articolo sul proprio sito ufficiale) è in sesta posizione e punta a raggiungere le prime tre piazze, lo Zambia è invece in finale di Coppa d'Africa: per Mweene potrebbe essere finalmente giunto il momento del grande salto di qualità.
LA SCHEDA DI KENNEDY MWEENE
Nato a Lusaka (Zambia) l'11 dicembre 1984
Altezza 186 centimetri
Peso 80 chilogrammi
Ruolo: portiere
Squadra di appartenenza: Free State Stars
Statistiche in Absa Premiership: 130 presenze e 124 gol subiti
Statistiche con la nazionale zambese: 39 presenze e 33 gol subiti
Scadenza contratto: 30 giugno 2014
Valutazione di mercato: 300.000 €



Commento personale:bravino ma non sarà come Buffon
 
Top
0 replies since 10/2/2012, 14:36   11 views
  Share