Il Caso - Ma è sempre colpa degli arbitri?

« Older   Newer »
  Share  
Welcome Back Caceres
view post Posted on 2/2/2012, 19:09     +1   -1




Proviamo a fare un gioco: trovate le principali differenze tra queste due dichiarazioni.
"Non parlerò più dell'operato degli arbitri, del resto possono sbagliare, dico solo che sarebbe giusto che nei commenti del dopo-partita i moviolisti ne parlassero nel modo giusto. Comunque ribadisco che non ne parlerò più altrimenti poi dicono che mi lamento" - Walter Mazzarri, 22 ottobre 2011 pre Cagliari.
"Il direttore di gara ha sbagliato completamente la condotta del match. Non è la prima volta che succede. Noi siamo stati buoni, zitti e bravi, ma ora è tempo che gli arbitri si prendano le loro responsabilità. Nelle ultime tre partite si parla di cinque punti che ci mancano" - Walter Mazzarri, 2 febbraio 2012 post Cesena.
Be', in effetti non era difficilissimo. Stiamo scherzando, ovviamente, ma è altrettanto chiaro che le dichiarazioni del tecnico partenopeo dopo la quarta partita di campionato senza i tre punti assomigliano tanto a un parafulmine per coprire le prestazioni di una squadra in crisi di gioco e risultati. Perché gli errori arbitrali ci stanno - sempre e comunque durante una stagione lunga 9 mesi - e vanno sottolineati nelle giuste sedi, ma dopo una simile striscia di risultati deludenti sotto gli occhi di tutti forse sarebbe il caso di ricordarsi meglio della promessa fatta nemmeno 4 prima e concentrarsi sugli altri problemi. Quelli tecnici. Già, perché già avevano fatto scalpore le dichiarazioni di qualche settimana fa dello stesso tecnico toscano sul valore del Napoli pari a quello del monte ingaggi - frasi corrette dallo stesso De Laurentiis - ma prendersela con gli arbitri dopo un pareggio a reti bianche contro un modestissimo Cesena proprio non convince. E anche a Napoli qualcuno comincia a storcere il naso per le sparate di Mazzarri.
Il Napoli paga sicuramente oltremisura le fatiche di Champions, competizione capace di rubar via energie fisiche ma soprattutto mentali. Il risultato in campo è evidente con una squadra che spesso incappa in serate senza senso figlie di una mancanza di tensione. L'attacco inoltre vive delle sole sfuriate di fantasia di Lavezzi, nonostante l'ottimo momento di Pandev, mentre Vargas è ancora un oggetto misterioso.
Serve una sterzata, netta, e un sistema per rigenerare la truppa. Una missione nettamente alla portata di un tecnico capace come Mazzarri che forse dovrebbe ricordarsi delle promesse fatte e abbandonare una volta per tutte le polemiche contro gli arbitri. Altrimenti - se proprio si vuole rompere una promessa fatta - bisognerebbe evidenziare gli errori dei fischietti anche quando si vince...
 
Top
0 replies since 2/2/2012, 19:09   2 views
  Share