Gran Premio dell'Australia - Stoner è CAMPIONE DEL MONDO

« Older   Newer »
  Share  
Vucinicfaccisognare
view post Posted on 16/10/2011, 22:52     +1   -1




Casey Stoner è campione del mondo di MotoGP. Di nuovo. Quando mancano ancora due gare al termine del Mondiale. L'australiano trionfa nel GP di casa, quello di Phillip Island, e così riesce a festeggiare vittoria, titolo iridato e anche 26° compleanno davanti ai tifosi di casa.
IL FORFAIT DI LORENZO AIUTA A SEMPLIFICARE I CALCOLI - Il pilota del Team Repsol riesce in questa impresa con una grande maestria: la vittoria non può togliergliela nessuno, ma va ricordato che Jorge Lorenzo non prende parte alla gara a causa di una caduta nel warm up. Il pilota Yamaha scivola, gli rimane la mano sinistra schiacciata tra l'asfalto e il manubrio e la diagnosi immediata non è bella. Si lussa infatti il medio, mentre all'anulare riporta una lesione più grave, praticamente sbriciolandosi la falangetta, con l'unghia completamente divelta. Potrebbe gareggiare con punti temporanei di sutura e un'iniezione di anestetico, ma lo spavento è tanto e il pericolo troppo, perciò la Yamaha preferisce non partecipare a questo GP. Resta infatti fuori anche Ben Spies, caduto sabato e alle prese con dolori cervicali.
STONER PERO' NON SI RISPARMIA - Con la matematica che gioca a favore dell'australiano (gli basterebbe entrare nei primi sei) Stoner non se la prende comunque comoda. La partenza è concitata, con la moto di Crutchlow che si spegne e viene fatta ripartire in griglia dai meccanici. Pedrosa stranamente non è brillante come al solito, mentre scatta bene Hayden, che brucia anche Bautista. Ma Stoner è già davanti.
Il Canguro, quindi, scappa via subito e conduce tutta la gara in solitaria. Arriva ad avere anche 7" di vantaggio sugli inseguitori. La vera gara quindi è dietro e fino all'ultimo è bellissima. La vera bagarre è sempre tra le Honda, chiare dominatrici di questo mondiale.
ROSSI IN CADUTA LIBERA - Dietro Valentino Rossi dapprima arranca, poi riesce a recuperare terreno quando le prime gocce di pioggia fanno rallentare tutti gli altri. Il Dottore però si prende un rischio e al 14° giro cade in curva, dopo aver ultimato un sorpasso su Bautista con staccata al limite.
HONDA STREPITOSA ANCHE SULL'ACQUA - Per il podio gli uomini in lizza sono Marco Simoncelli, Andrea Dovizioso e Daniel Pedrosa. Sic resta secondo quasi fino alla fine, mentre i due HRC Pedrosa e Dovizioso viaggiano in coppia e al 21esimo il forlivese passa davanti al catalano. Stoner intanto rallenta un po', ma il vantaggio resta comunque tanto, quando alla fine ecco l'imprevedibile: si scatena un acquazzone a tre giri dal termine e cadono tantissimi piloti (Abraham, Bautista e poi poco dopo Crutchlow e Aoyama). Più cauti, rientrano ai box per cambiare moto Nicky Haydene e Loris Capirossi, mentre gli altri decidono di resistere.
BAGARRE PER IL PODIO FINO ALL'ULTIMO - Stoner rischia di cadere con una pericolosa imbarcata sul bagnato, la stessa sorte tocca a Simoncelli. A questo punto Dovi ritorna sotto a Sic e quando mancano due giri lo passa. Prova poi a scappare via, ma Simoncelli accelera e all'ultimo giro torna davanti. Stoner taglia quindi il traguardo per primo, seguito dal pilota del Team Gresini e dal compagno di squadra. Pedrosa è più lontano, al quarto posto.
Dovizioso mantiene così il terzo posto nella classifica iridata, dove Stoner è matematicamente imprendibile: è campione del mondo per la seconda volta in carriera, dopo il titolo conquistato nel 2007 con la Ducati. Delusione per Rossi, che per il secondo GP consecutivo non conclude la gara.
 
Top
0 replies since 16/10/2011, 22:52   5 views
  Share