Sino a 6,5 GHz in overclock con i processori Phenom II X4

« Older   Newer »
  Share  
®öñàlÐö-.-¥hëâ
view post Posted on 1/10/2011, 15:50     +1   -1




“In concomitanza con il CES 2009 AMD ha effettuato dimostrazioni in pubblico delle potenzialità in overclock della propria nuova cpu top di gamma, grazie all'elio liquido”



In concomitanza con il CES di Las Vegas, evento svolto nella prima metà del mese di Gennaio, AMD ha effettuato una pubblica dimostrazione di quelle che sono le potenzialità in overclock dei propri processori della famiglia Phenom II X4.

Queste cpu, caratterizzate dall'utilizzo di tecnologia produttiva a 45 nanometri, è stata sviluppata da AMD con particolare attenzione a quelle che sono le esigenze degli overclocker più esperti. Evidenziamo sia la presenza di un modello con moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto, quello Phenom II X4 940, sia l'assenza del cosiddetto cold bug, grazie al quale il processore opera correttamente anche a temperature sensibilmente inferiori allo zero.

Nel corso dell'evento di overclock si è cercato di ottenere nuovi valori di riferimento, a livello mondiale, per la massima frequenza di clock della cpu, oltre alla massima frequenza di clock stabile con la quale poter completare una esecuzione del benchmark 3D Mark 2005, test particolarmente dipendente nel risultato finale proprio dalla potenza di elaborazione della cpu.

I risultati sono stati una frequenza di clock massima, stabile per uno screenshot, di 6,5 GHz e per un risultato con 3D Mark 2005 pari a 45.474 punti, ottenuto alla frequenza di clock di 6,3 GHz. Per garantire funzionamento a questa frequenza un voltaggio di alimentazione sensibilmente superiore alle specifiche è stato abbinato a un sistema di raffreddamento ancora più spinto dell'azoto liquido tipicamente utilizzato in questo tipo di scenari. Parliamo di elio liquido, capace di portare le cpu in test sino a una temperatura di funzionamento di -232 gradi centigradi.

Fonte:upgrade.it
 
Top
0 replies since 1/10/2011, 15:50   39 views
  Share