Andres Iniesta (N.4), Si continua il countdown dei 50 migliori calciatori della stagione 2010-11 con la star spagnola 'mente' del Barça e delle Furie Rosse.

« Older   Newer »
  Share  
FuriaCeca_Pinturicchio
view post Posted on 21/8/2011, 13:33     +1   +1   -1




103575hp2








La scorsa stagione è stata quella della svolta per Andres Iniesta. Per lungo tempo è stato 'semplicemente' il compagno di Xavi nel centrocampo del Barcellona e della nazionale spagnola, poi quel goal nella finale della Coppa del Mondo lo ha fatto assurgere alla grande notorietà internazionale come mai gli era accaduto prima.

Anche con la maglia del Barcellona, la stagione 2010-2011 è stata per Iniesta quella della consacrazione, una delle sue migliori stagioni sin da quando, circa dieci anni fa, arrivò in prima squadra proveniente dalla cantera blaugrana.


"E' un calciatore completo. Può attaccare e difendere, crea e realizza."


- Vicente del Bosque, Ct Spagna -



MOMENTO DELLA STAGIONE

 LIGA
ESPANYOL-BARCELLONA 1-5
Dopo la sua dedica al defunto capitano dell'Espanyol Daniel Jarque della vittoria della Coppa del Mondo, Iniesta ha ricevuto un'accoglienza da brividi da parte dei tifosi dell'Espanyol quando il Barça fece visita ai rivali nel derby catalano giocato a dicembre.

Con 9 goal in 50 partite, in tutte le competizioni, Iniesta ha eguagliato il suo record in termini di goal stagionali. La scorsa stagione è stata favorevole al centrocampista spagnolo anche per quanto riguarda gli infortuni, consentendogli di non saltare quasi nessuna partita. Assieme a Xavi ha portato il Barcellona alle vette più alte del calcio moderno.

La scorsa stagione per Iniesta è stata emotivamente speciale non solo per i trofei conquistati col Barça e la nazionale. Dopo un accorata dedica all'ex capitano dell'Espanyol Dani Jarque, deceduto improvvisamente nell'estate del 2009, della vittoria del Mondiale, i tifosi dell'Espanyol gli riservarono un'accoglienza da brividi quando col Barça scese in campo al Cornella-El Prat a dicembre per disputare il derby catalano.

Una volta Pep Guardiola, alla domanda se Iniesta fosse un prodotto dell'ottimo lavoro della cantera blaugrana, rispose: "No, lui era un ottimo calciatore già quando era ancora nel grembo della madre". Nel calcio moderno non c'è nessuno come Iniesta, in termini di giocatore tuttofare del centrocampo.

Il dominio del Barcellona nella scorsa stagione è stato riconosciuto anche nella lista dei candidati al Fifa Pallone d'Oro 2010, che ha visto Xavi e Iniesta competere con Lionel Messi per la vittoria del trofeo. Anche se alla fine fu l'argentino a portarselo a casa, per Iniesta l'essere lì a contenderglielo è stato il riconoscimento delle sue qualità.

A 27 anni, Iniesta può annoverare 17 trofei importanti nella sua bacheca, conquistati col club e con la nazionale, e ancora ne arriveranno visto che Iniesta non sembra ancora arrivato al top della sua carriera.
 
Top
0 replies since 21/8/2011, 13:33   22 views
  Share