Fondo, un bronzo Franco "Dedicato a Giorgia Consiglio"

« Older   Newer »
  Share  
FuriaCeca_Pinturicchio
view post Posted on 23/7/2011, 10:43     +1   -1




Nella 25 km, la ventiduenne di Asti emerge nel finale dopo una gara in condizioni proibitive, con l'acqua a 31 gradi: "Gioia indimenticabile". Oro alla brasiliana Cunha. Nella prova maschile ritirato Cleri: "Non si può gareggiare così, ci vuole rispetto per gli atleti"


0LORTWCA--473x264


Seconda medaglia per il fondo azzurro ai Mondiali di Shanghai e ancora una volta arriva da una donna. Alice Franco, in gara nella 25 chilometri dopo il forfeit di Giorgia Consiglio (malore nella 10 km), è di bronzo dopo quasi 5 ore e mezza nuotate in condizioni al limite nel bacino di Jinshan. Trentuno gradi l'acqua, fuori si è arrivati a 38, ma la ventiduenne di Asti, al primo successo internazionale, sul finale è riuscita a emergere dal gruppo delle migliori e a toccare come terza dietro alla brasiliana Marcela Cunha e alla tedesca Angela Maurer. Quinta Martina Grimaldi, che era rimasta a lungo in testa, ma che sul finale ha ceduto.


MERITATA — "E' una giornata indimenticabile - festeggia Alice - questa medaglia è per Giorgia Consiglio, se sono in gara è grazie a lei, che è un'atleta fortissima e che anche in questa gara poteva vincere. La mia medaglia la dedico a Giorgia. E' stata una gara molto difficile, perché devi restare concentrata per 5 ore, ma ci si allena tanto per questo". Sul pontile anche una tifosa speciale, Xiao Li, una bimba cinese conosciuta a Shanghai dove il papà di Alice ha aperto un ufficio due anni fa e che l'ha sempre seguita in questi giorni. "Grazie ai miei genitori - ha detto Alice -, sono davvero felice. Ho dimostrato che posso farcela. Noi donne sono una sicurezza nel nuoto, ora in bocca al lupo a Federica Pellegrini e a tutti gli azzurri".


0LOS2J1F--300x145

CLERI STOP — Nella 25 chilometri maschile vinta dal bulgaro Stoichev (36 atleti al via, dopo i forfeit di americani e olandesi) stop al chilometro 19 per Valerio Cleri, che negli ultimi giorni aveva avuto anche qualche problema fisico. "Il mio allenatore mi ha visto stremato - ha raccontato appena uscito dall'acqua -, io volevo arrivare fino al pontile, ma ho preferito fermarmi. E' da irresponsabili gareggiare in queste condizioni, meritiamo un po' più di rispetto. E' la prima volta che mi ritiro, ma secondo me non c'erano le condizioni per gareggiare". Ritirato anche l'altro italiano, Edoardo Stochino, che si è fermato al pontile all'ultimo giro ed è stato portato via in barella: "Ora sto meglio, non ho mai perso conoscenza. Nel rifornimento il russo mi ha fatto cadere il bicchiere e dal quel momento non ce l'ho più fatta a risalire"
 
Top
0 replies since 23/7/2011, 10:43   7 views
  Share