Quarto posto amarissimo Piange ancora il fondo azzurro, Appena 16 secondi dalla Germania per una medaglia mondiale a squadre. L'oro agli Usa, argento all'Australia. Tuffi 3 metri: fuori Benedetti e Marconi

« Older   Newer »
  Share  
FuriaCeca_Pinturicchio
view post Posted on 21/7/2011, 08:37     +1   -1




0LOO63TA--300x145


Sotto il sole, batte il legno per gli azzurri del fondo. Un quarto posto nella prova a squadre a cronometro, 5 km nuotati in tre: in questo caso Luca Ferretti, Nicola Bolzonello e Rachele Bruni da cui dipendeva il tempo. Il podio dista 16 secondi, il bronzo se lo prende la Germania di Wolfgarten, Lurz e di Isabelle Haerle, che impiegano 43" in meno dell’Australia dell’attore-fondista Ky Hurst, di Rhys Mainstone e di Melissa Gorman, la favorita e dunque molto delusa. Perché l’oro va agli Stati Uniti, in 57’00"6, con un trio composto da Andy Gemmell, Sean Ryan e Ashley Grace Twichell, solo quinta la Russia, che precede l’altra grande bocciata, la Grecia campione d’Europa e con 2 medagliati individuali di questi Mondiali nella 10 km, cioè Marianna Lymperta e Spyros Gianniotis.


CAMBIO — Gli azzurri si danno il cambio, Rachele impiega 58’ mentre le prime tre scendono sotto i 58’. Ci hanno provato, e quando arrivi quarto non sai mai dove siano stati persi quei 16 preziosissimo secondi di troppo. Ferretti, campione europeo, non si recrimina nulla, Bolzonello dice che il trio ha dato tutto e a Rachele scappa qualche lacrima ben sapendo che "il quarto posto fa male, è da anni che inseguo una medaglia".

RIECCO GIORGIA — Subito dopo, riappare in pubblico Giorgia Consiglio, reduce dalla drammatica crisi di panico che l’ha colpita a metà della 10 km. Ha raccontato il suo trauma superato grazie al sostegno di tutti, a cominciare dal padre Roberto e dal suo tecnico Emanuele Sacchi, che insieme al c.t. Massimo Giuliani annuncia di far evitare un rischioso ritorno in acqua della vicecampionessa mondiale genovese per la 25 km di sabato. "Meglio preservarla, psicologicamente è rimasta provata da quel malore" ha detto Sacchi, mentre Giuliani ringraziava Giorgia per essere rimasta in gruppo anche in un momento così difficile e annunciava che al suo posto gareggerà Alice Franco, compagna di stanza della Consiglio. "Ho sentito il respiro più veloce e sentivo di non riuscire a stare a galla - ricorda l’azzurra - le gambe erano rigide. Ho alzato un braccio e per fortuna è arrivata una barca a prendermi: però continuavo ad avere paura. Non so di cosa, ma avevo paura. Ora voglio ributtarmi in acqua, la delusione è tanta perchè rinunciare a una gara non è mai bello. E ho subito pensato che non avrei fatto l’Olimpiade: ma sono giovane e ci saranno altre occasioni. Sul pontile non sono riuscita a tornarci, è stata una cosa troppo forte e anche vedere le mie foto è stata dura. Ho pensato a mia madre che era in Italia. Per fortuna qui c’era mio papà". Domani la 5 km di fondo vedrà in acqua la Bruni, la Franco, Bolzonello e Ruffini.

0LOO7QNA--300x145

TUFFI OUT — Le eliminatorie dei 3 metri costano care ai due azzurri in gara: fuori sia Michele Benedetti (era sesto dopo il terzo tuffo, ha chiuso 24° dopo la sesta serie, 384.60) che Tommaso Marconi, la cui rimonta si è fermata al 20° posto 391.05). In testa una coppia di cinesi: Qin Kai è davanti a He Chong. E’ arrivata da Canton la nazionale di nuoto in corsia guidata da Federica Pellegrini: stasera primo allenamento, domenica il debutto con i 400 sl di Fede, la staffetta veloce e le eliminatorie dei 100 rana di Fabio Scozzoli. Intanto è attesissima tra poche ore la sentenza del Tas sul caso della positività del brasiliano Cesar Cielo, bicampione del mondo in carica, e dei suoi 3 compagni. Cielo è chiuso in hotel a Shanghai e in caso di sospensione potrebbe ripartire immediatamente per il Brasile.
 
Top
0 replies since 21/7/2011, 08:37   15 views
  Share